PEDICULOSI NELLE SCUOLE

Circolare Pediculosi

Avatar utente

Tonino Lombardi

Personale amministrativo

0

Al fine di evitare provvedimenti inutili e disparati e contenere la preoccupazione dei genitori di fronte ad una affezione che non influenza lo stato di salute generale e facilmente estinguibile in
breve tempo, si ricordano ai genitori ed agli insegnanti alcune norme di profilassi e terapia contro la pediculosi, secondo indicazioni avute dagli Organismi sanitari:

1. Intensificare le più comuni norme di igiene personale, quali il lavaggio più frequente dei capelli, possibilmente con shampoo allo zolfo, ed eventuale accorciamento di questi.

2. In caso di sospetto di infestazione, è necessario un trattamento di disinfestazione con la consultazione del proprio medico di famiglia.

3. Si ricorda che è inutile la disinfestazione dei locali scolastici, in quanto è ormai noto a tutti che il contagio da parte del “pediculum capitis” avviene direttamente da persona a persona, non attraverso i mobili o ambienti.

Si invitano, pertanto, tutti i genitori a vigilare attentamente sui loro figli, a controllarli di frequente, avvisando l’insegnante in caso di infestazione da pidocchi, onde evitare il contagio nell’ambiente scolastico.

Maggiori dettagli nella circolare allegata.

Documenti

CIRCOLARE PEDICULOSI

pdf - 760 kb