L’identità di una scuola emerge dall’integrazione di mission e vision e il nostro istituto, nello spirito dell’autonomia e nel rispetto delle finalità poste dalla L.107, intende adottare azioni finalizzate a
compiere nel miglior modo possibile la propria missione educativa: “ Una scuola di tutti e di ciascuno”. Accogliere, includere, formare e orientare sono i principi ispiratori basati sull’esperienza e
l’innovazione e questo comporta la valorizzazione delle rispettive potenzialità degli alunni, il diritto al successo formativo e la migliore realizzazione di se stessi in relazione alle specificità di tutti e di ciascuno.
Il nostro istituto tiene conto delle peculiarità didattico-educative dei vari ordini di scuola, dai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia alle discipline della Scuola Secondaria, ponendo tra le priorità quella di realizzare ambienti didattici di apprendimento che favoriscano lo sviluppo armonico e integrale della persona e sostengano l’educazione alla cittadinanza globale.
In particolare il nostro Istituto è orientato a:
- innalzare il livello di conoscenze, abilità e competenze disciplinari e interdisciplinari, motivanti e significative, capitalizzabili nell’arco della vita;
- rimuovere le situazioni di disagio e di svantaggio socio- culturale per garantire le pari opportunità di successo scolastico e formativo di tutti;
- promuovere una graduale conquista dell’identità e dell’autonomia personale, per un responsabile inserimento e partecipazione attiva nella vita sociale e democratica.
Il Piano triennale è elaborato in forte sinergia con il Piano di Miglioramento la cui predisposizione è scaturita dalle priorità, dai traguardi e dalle azioni che articolano gli obiettivi di processo espressi dalla scuola nel Rapporto di Autovalutazione. Le scelte sono state fatte per far fronte ad alcune criticità evidenziate che condizionano gli apprendimenti degli studenti. La platea comprende un buon numero di alunni BES e alcuni di origine straniera, in leggero aumento.
Questa situazione generale ha determinato l’individuazione delle priorità indicate, tra cui quelle di intervenire sull’azione didattica, progettando e realizzando percorsi specifici anche con gruppi
ristretti di alunni e classi aperte, tesi al successo formativo di tutti gli alunni, allo sviluppo delle competenze chiave europee, all’inclusione, all’intercultura e all’orientamento.
Attraverso l’insegnamento dell’ed. civica la scuola mira a raggiungere alcuni obiettivi fondamentali come lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica , la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità, della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri del cittadino.
La scuola mette in atto percorsi mirati per rendere gli studenti capaci di esercitare i propri diritti e doveri di cittadinanza, diffondendo la cultura della legalità anche in collaborazione con soggetti
sociali e istituzioni. L’indirizzo musicale dell’Istituto contribuisce ampiamente alla crescita e alla formazione degli studenti poichè mira a sviluppare l’attenzione, la memoria, la creatività oltre a creare un forte legame sociale e affettivo tra pari e non.