Descrizione
Il regolamento d’Istituto
Il Regolamento dell’Istituto “E. De Filippo” definisce le condizioni organizzative generali in cui si sviluppa la vita dell’istituto e regola il sistema disciplinare relativo agli alunni, nel rispetto dello Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 249/1998). L’elaborazione del Regolamento compete al Consiglio di Istituto.
La carta dei servizi
L’Istituto comprensivo di Morcone, “Eduardo De Filippo”, provincia di Benevento, adotta la carta dei Servizi scolastici in attuazione della direttiva 254 del 21 luglio 1995 ed in esecuzione dell’art. 2 del DL 163/95.
Il documento, ha come fonte di ispirazione fondamentale gli articoli 3-33-34 della Costituzione Italiana e contiene i principi e le modalità operative fondamentali secondo cui viene erogato il servizio scolastico nell’Istituto.
La carta dei servizi è rivolta a:
-migliorare il rapporto tra chi eroga il servizio e chi ne usufruisce
-pubblicizzare con sintetica chiarezza le prospettive educative e gli obiettivi formativi della scuola
-introdurre nell’organizzazione e nell’erogazione del servizio pubblico criteri di visibilità e di affidabilità
-rendere trasparente il funzionamento informando sulle scelte fondamentali che vengono operate
-aumentare la responsabilizzazione degli operatori, degli studenti, dei genitori, degli enti locali e dell’amministrazione scolastica.
Piano Organizzativo e Regolamento per la Didattica a distanza/integrata
Il Piano è redatto in conformità alle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, emanate con Decreto Ministeriale 7 agosto 2020 n. 89. Il Piano è allegato al PTOF .