Obiettivi
Tutti i cittadini, per poter partecipare alla società dell’informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale, devono possedere tali competenze che si fondano su abilità di base nell’uso di tecnologie per gestire e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
Contenuti
Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Questa pagina è una galleria di informazioni e risorse digitali destinate agli insegnanti e agli alunni che vogliono utilizzare piattaforme didattiche e software specifici per l’insegnamento/ apprendimento.
KAHOOT:piattaforma di tipo collaborativo, per la creazione e fruizione da parte della classe di test e questionari online.
ELIADEMEDY: classe virtuale gratuita che permette a insegnanti e studenti di creare, condividere e gestire corsi online.
PADLET: ambiente virtuale che permette di esprimere facilmente i pensieri su un argomento comune. Funziona come un foglio di carta on-line dove si può inserire qualsiasi contenuto (immagini, video, documenti, testo) in qualsiasi punto della pagina, insieme a chiunque, da qualsiasi dispositivo.
EDMODO: piattaforma didattica che consente di gestire la propria classe come gruppo virtuale.
POWTOON: per la creazione di presentazioni e video.
MINDMUP: strumento gratuito per creare mappe mentali online.
SCRATCH: per creare storie, giochi, animazioni e condividerle con altre persone.
POPPLET: per realizzare mappe, creare relazioni tra eventi e conoscenze.
Piattaforme con materiale didattico
BIBLIOLAB: biblio laboratorio per docenti e studenti
CLASSFLOW: è una piattaforma di insegnamento “all in one” che permette di utilizzare didatticamente tutti i device degli alunni e orchestrare lezioni attraverso un ambiente di apprendimento interconnesso. ..
DIDATTIKAMENTE: repositiry per la condivisione di risorse digitali interattive
THINGLINK: webAPP per trasformare un’immagine statica in un’immagine interattiva.
TIMETOAST: per creare linee del tempo on line.
MINDMEISTER: per creare mappe concettuali collaborative online.
TRIPLINE: è una web application che permette di creare percorsi interattivi animati sfruttando le mappe di Google.