PAI

Documento relativo allo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni per fornire delle risposte adeguate.

Descrizione

Piano Annuale dell’Inclusività

Con la Nota Ministeriale prot.1551 del 27 giugno 2013 il Miur fornisce indicazioni sul Piano Annuale per l’Inclusività, richiamando nello specifico la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e la C.M. n.8 del 2013 prot.561 “Strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
Con la  Nota si affinano le caratteristiche salienti del PAI, che le istituzioni scolastiche, come affermato nella C.M. n.8, sono tenute a redigere al termine di ogni anno scolastico, esattamente entro il mese di giugno.
In riferimento alla suddetta normativa la  nostra scuola ha definito un  Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), relazionando proprio sul processo di inclusività agito, sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati in itinere e presentando una proiezione globale di miglioramento che essa intende realizzare attraverso tutte le specifiche risorse che possiede.
Il PAI è stato approvato dal gruppo di lavoro il 10 giugno e deliberato dal Collegio dei Docenti il 27 giugno 2014.

Che cos’ è il PAI?

Il PAI è prima di tutto un documento che informa sui processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, sulle metodologie e strategie adottate a garanzia del successo formativo.

Il PAI non è un documento dissociato dal PTOF, ma  è parte integrante di esso e definisce il percorso di inclusione da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione.

Allegati

PAI 2022/23

pdf - 1258 kb