Didattica Digitale

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Nella scuola di oggi, l’uso di strumenti digitali è ritenuto fondamentale, in quanto questi rappresentano una vera e propria risorsa per la didattica.

Obiettivi

Tutti i cittadini, per poter partecipare alla società dell’informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale, devono possedere tali competenze che  si fondano su abilità di base nell’uso di tecnologie  per gestire e  scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

Contenuti

Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Questa pagina è una galleria di informazioni e risorse digitali  destinate agli insegnanti e agli  alunni che vogliono utilizzare piattaforme didattiche e software specifici per l’insegnamento/ apprendimento.

KAHOOT:piattaforma di tipo collaborativo, per la creazione e fruizione da parte della classe di test e questionari online.

ELIADEMEDY: classe virtuale gratuita che permette a insegnanti e studenti di creare, condividere e gestire corsi online.

PADLET: ambiente virtuale che permette di esprimere facilmente i pensieri su un argomento comune. Funziona come un foglio di carta on-line dove si può inserire qualsiasi contenuto (immagini, video, documenti, testo) in qualsiasi punto della pagina, insieme a chiunque, da qualsiasi dispositivo.

EDMODO: piattaforma didattica che consente di gestire la propria classe come gruppo virtuale.

POWTOON: per la creazione di  presentazioni e video.

MINDMUP: strumento gratuito per creare mappe mentali online.

SCRATCH: per creare storie, giochi,  animazioni e condividerle con altre persone.

POPPLET: per realizzare mappe, creare relazioni tra eventi e conoscenze.

Piattaforme con materiale didattico

BIBLIOLAB: biblio laboratorio per docenti e studenti

CLASSFLOW:  è una piattaforma di insegnamento “all in one” che permette di utilizzare didatticamente tutti i device degli alunni e orchestrare lezioni attraverso un ambiente di apprendimento interconnesso. ..

DIDATTIKAMENTE: repositiry per la condivisione di risorse digitali interattive

THINGLINK: webAPP per trasformare un’immagine statica in un’immagine interattiva.

TIMETOAST: per creare linee del tempo on line.

MINDMEISTER: per creare mappe concettuali collaborative online.

TRIPLINE: è una web application che permette di creare percorsi interattivi animati sfruttando le mappe di Google.