OGNI UOMO E’ MIO FRATELLO

Anno scolastico 2022/2023

Progetto volto a realizzare l’integrazione degli alunni stranieri attraverso laboratori di alfabetizzazione.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2013 al 10 Giugno 2014

Descrizione del progetto

Di seguito, il dettaglio del progetto:

PROGETTO ALFABETIZZAZIONE

Obiettivi

L’inserimento degli alunni stranieri NAI in classe, richiede un intervento didattico di prima alfabetizzazione in lingua italiana, per far si che gli stessi possano acquisire le competenze minime
per capire e farsi capire. È necessario favorire e consolidare il processo di integrazione linguistico-culturale attivando strategie operative necessarie all’individuazione dei “bisogni” linguistici e programmare conseguentemente gli interventi specifici di alfabetizzazione di primo e secondo livello. Si intende fornire agli alunni le conoscenze basilari che consentano una reale integrazione al
gruppo classe attraverso la capacità di partecipazione e interazione nelle situazioni comunicative quotidiane.

Obiettivi formativi della scuola:

  • creare un clima di accoglienza per l’inserimento e l’integrazione degli studenti nel nuovo ambiente scolastico;
  • promuovere e realizzare la centralità dell’alunno in modo che sia sempre il vero protagonista del processo di apprendimento;
  • facilitare l’apprendimento della seconda lingua per comunicare in modo efficace in situazioni e in contesti quotidiani diversi;
  • favorire la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto e il rispetto reciproco;
  • far acquisire la strumentalità di base della letto scrittura in lingua italiana;
  • favorire il passaggio graduale dalla lingua del paese d'origine a quella italiana come L2;
  • far utilizzare il processo di apprendimento della lingua italiana come mezzo di comunicazione, conoscenza e scambio culturale;
  • far utilizzare la comunicazione verbale e scritta per l'espressione dei bisogni e dei vissuti quotidiani;
  • promuovere l'apprendimento della lingua italiana come strumento per gli altri apprendimenti.

Partecipanti

Tutte le classi dell’istituto comprensivo nelle quali sono inseriti alunni stranieri che non hanno ancora raggiunto un livello di L2 funzionale alla comunicazione in lingua italiana.